Eccoci giunti alla seconda ricetta del contest #noiCHEESEamo, indetto dal blog Peperoni e Patate in collaborazione con i Formaggi della Svizzera . Come avevo già accennato, già nel precedente post, la seconda ricetta del cuore è legata alla mia seconda città, Venezia, che ha accolto me e la mia famiglia agli inizi degli anni '80. I Timballetti di riso al radicchio sono una delle prime ricette venete, che mia madre ha imparato e che io adesso voglio arricchire utilizzando l' Emmentaler Dop...
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr riso
- 150 gr radicchio
- 1/2 scalogno
- 4 cucchiai di olio evo
- brodo vegetale
- 40 gr parmigiano grattugiato
- 80 gr di formaggio Emmentaler
- una noce di burro
Lavate il radicchio, eliminatene la parte finale e tagliatelo a listarelle.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in una pentola capiente assieme all’olio, quindi aggiungete il radicchio, salatelo e coprite con un coperchio, in modo che appassisca a fuoco dolce, mescolandolo di tanto in tanto perché non si bruci.
Quando si sarà notevolmente ridotto, aggiungete il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumate con un po' di vino bianco. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, girando il riso molto spesso, aggiungendo il brodo ogni volta che ce ne è bisogno.
Quando il riso sarà giunto a cottura, mantecatelo ancora per un paio di minuti con la noce di burro; poi, spegnete il fuoco e aggiungete anche il parmigiano grattugiato, mescolando accuratamente. Mentre fate intiepidire il riso, tagliate l'Emmentaler a fettine; imburrate gli stampini da budino e cospargeteli di pangrattato. Quando il riso sarà tiepido versatene metà nello stampino, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Aggiungete poi le fettine di formaggio e coprite con un altro strato di riso .
Cuocete il tortino di riso nel forno già caldo a 180° fino a quando la superficie risulterà leggermente scura.
Sfornate e fate intiepidire giusto un paio di minuti, poi, con gesto deciso, capovolgete il tortino di riso sul piatto da portata.
Con questa ricetta partecipo al contest di Peperoni e Patate in collaborazione con i Formaggi della Svizzera
Ciaoooo
RispondiEliminaWauuuu che piatto....molto ma molto invitante,complimenti!
Tua nuova follower se ti va ti aspetto su http://dreamswithlafra.blogspot.it
Un bacione
La Fra