Lettori fissi

mercoledì 7 maggio 2014

La mia crostata alla ricotta

Questa è la prima ricetta con cui partecipo alla seconda manche del bellissimo e divertentissimo contest organizzato da Chef Artù , un' azienda italiana che produce accessori monouso per cucinare come chef.
Per la preparazione de "La mia Crostata alla Ricotta" ho utilizzato una teglia da forno del diametro di 25 cm, come quella che vedete nella foto qui sotto...

Per la base :
FARINA : 280 gr
                      ZUCCHERO A VELO: 100 gr 
BURRO: 100 gr
UOVA : 1
SALE : qb
LIEVITO CHIMICO : 1 cucchiaino
Per il ripieno :
RICOTTA : 200gr
PANNA : 250 gr
ZUCCHERO : 180 gr
UOVA : 3
LIMONE : 1
MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO : 5 cucchiai
Per la decorazione :
PANNA MONTATA
AMARENE FABBRI

Preparazione :
Nel bicchiere del frullatore mettete la scorza del limone con lo zucchero e frullate qualche minuto, aggiungete quindi la panna, la ricotta, le uova e il succo del limone; frullate ancora fino ad avere un composto liscio; riponete in frigo.
Per preparare la pasta frolla, in una ciotola capiente, ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, il sale e il lievito; impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla , poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo; formate un panetto e riponetelo, avvolto nella pellicola, in frigo per almeno 30'. Trascorso questo tempo, stendete la frolla ad uno spessore di 3-5 mm e foderate lo stampo Chef Artù. Cospargete la superficie della frolla con la marmellata e poi versatevi il composto di ricotta e panna. Infornate  a 175° per circa 45'.
Lasciate raffreddare la crostata, dopodichè decoratela con panna e Amarene Fabbri.



Mi raccomando non mangiatela tutta !!!

Nessun commento:

Posta un commento