Lettori fissi

martedì 11 novembre 2014

Danubio per il contest #noiCHEESEamo

E' proprio vero, non si finisce mai di imparare ! Io ho scoperto solo a 38 anni che il Gruyère non ha i buchi... ma allora cosa mangiavano Jerry, Topo Gigio e tutti i topolini che hanno accompagnato la mia infanzia??? Adesso lo so, quello con i buchi è l' Emmentaler. Il Gruyère è un formaggio stagionato a pasta dura, dal sapore deciso e dall'odore un po' pungente; l'Emmentaler, invece, è un formaggio a pasta semidura, questo sì con i buchi, squisitamente dolce.
Per il contest
#noiCHEESEamo propongo due ricette a cui sono molto legata perchè tipiche delle mie due città Napoli e Venezia, Napoli la mia città natale, Venezia la città della mia infanzia e della mia adolescenza.
Il Danubio è una brioche rustica tipica della Campania, semplice da realizzare ma che riscuote sempre un grandissimo successo.
 Ecco cosa vi serve per prepararlo....


Ingredienti  

400 gr di farina 00
2 uova
50 ml di olio di semi
12  gr di lievito di birra
250 ml  di latte
50 gr di parmigiano
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
150 gr di Gruyère
150 gr di prosciutto cotto
1 uovo per pennellare

Procedimento


Tagliate il Gruyère e il prosciutto cotto a cubetti. Mettete la farina in una ciotola, fate un solco al centro e aggiungete l'olio, le uova, lo zucchero e il parmigiano grattugiato e un po’ per volta il latte tiepido, in cui avrete fatto sciogliere il lievito.
Iniziate ad impastare, quindi aggiungete il sale.
Coprite la ciotola e  fate lievitare il panetto per circa 1 ora.
Quando il panetto sarà raddoppiato di volume, ricavatene tante palline di pasta.
Stendete leggermente con le mani ogni pallina e farcitela con prosciutto cotto  e formaggio Gruyère
Sigillate bene ogni pallina  e  disponetele in una teglia, rivestita di carta forno, distanziate le une dalle altre.

Mettete il danubio a lievitare per 1 ora al caldo.
Spennellate ogni pallina con un uovo sbattuto e infornate a 180°C per 30-40 minuti circa.
Lasciate intiepidire prima di servire.



Con questa ricetta partecipo al contest di Peperoni e Patate con i Formaggi della Svizzera !!!


Nessun commento:

Posta un commento